PREMIO AACS DI ROMA 2007

Nona edizione

Premio Aacs di Roma 2007

L‘accoglienza dell’altro in una società che cresce nell’apertura e nel confronto con realtà differenti tra loro, la difficile affermazione delle regole e della trasparenza nella convivenza civile e l’impegno per il recupero della cultura della legalità. Questi i temi dell’edizione 2007 del Premio Aacs di Roma, assegnato assegnati agli alunni e agli insegnanti della Scuola primaria  “Luigi Novelli” di Velletri, al giornalista Paolo Brera, al  Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Gli alunni e agli insegnanti della Scuola primaria  “Luigi Novelli” di Velletri hanno posto al centro della didattica un significativo percorso di accoglienza, intesa come conoscenza, rispetto, ascolto e accettazione dell’altro e con questa base aver dato forza alla memoria, per non dimenticare e sperare di costruire un futuro migliore.
Il giornalista Paolo Brera nel corso del 2007 ha condotto una difficile inchiesta, dalle pagine della cronaca romana de la Repubblica, dando impulso ad indagini che hanno permesso di sventare una losca appropriazione dei un edificio nel cuore di Roma, a largo Arenula. Il Premio Aacs a lui attribuito ha voluto riaffermare il ruolo del cronista nel suscitare, attraverso la conoscenza diretta e documentata dei fatti e del territorio, una maggiore consapevolezza civica nel segno della legalità e del rispetto delle regole.
Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale – Reparto Operativo è stato invece premiato per il significativo recupero della pala d’altare trafugata nel febbraio dello stesso anno dalla chiesa di Santa Barbara dei Librari, piccolo gioiello del rione Regola. Il recupero, avvenuto nel mese di giugno 2007, riveste una significativa importanza: l’operazione fa comprendere quanto capillare sia l’impegno di chi, nell’Arma dei Carabinieri, opera quotidianamente e con continuità, pur nel riserbo, per ottenere risultati utili alla collettività. Così è il caso del recupero e della tutela di opere che nonostante il loro valore artistico sono ubicate in luoghi lontani dagli abituali sentieri culturali, ma vicini alla vita quotidiana dei cittadini.
Il riconoscimento “Cuore di Roma” 2007 è andato a Gherardo Colombo per aver saputo intercettare, nel segno della trasparenza, la necessità profondamente avvertita da molti cittadini di recuperare cultura della legalità ed educazione alla convivenza basata sulla condivisione delle regole e per aver altresì voluto dedicare impegno e sapere alla formazione dei giovani, radice fondamentale per la rinascita e la crescita di una società.